Ma un altro colore, no?

- Sì, ma vedi che sei sempre il solito rompiballe?

- Certo. Ho capito, sarà.. però non mi è chiaro. O forse sì..

- Cioè il tuo problema, adesso, è il colore?

- Ma insomma! Sono le pagelle elettroniche degli alunni, no?

- Ebbene?

- E com'è, allora, che l'informazione "NAV" è in rosso, come le insufficienze riportate nelle varie materie?

- E "NAV" che cacchio vuol dire?

- Significa che lo studente non si avvale.

- Di cosa?

- Guarda bene: dell'Insegnamento della Religione Cattolica.

- Ok, e dov'è il problema?

- Perché metterlo in rosso, come le insufficienze? Avevano finito i colori?

- Maddai, che rottura! Cosa vuoi che cambi?

- Fa' attenzione.. Che effetto ti fa il primo alunno, che ha riportato tutte sufficienze? Un bell'effetto, vero? È tutto verde! Verde, capito? Significa "Okay", puoi avanzare.. Procedi!" Presente il semaforo, no?

- Sì, sì.. d'accordo.

- Ecco. Ora guarda il secondo alunno. Ti fa lo stesso effetto?

- No, semmai mi fa lo stesso effetto del quarto.

- Eppure ha tutte sufficienze anche lui, come il primo. Peccato che non faccia Religione. E che, lì per lì, dia l'idea di aver riportato un'insufficienza, proprio come il quarto. E la sua media? Guarda: è più alta di quella del sesto.. Eppure non sembra, no? Insomma.. Vuoi mettere il "colpo d'occhio"? Hai presente l'inconscio? Se guardi il secondo alunno, avverti istintivamente che qualcosa non va, nella sua pagella.

E ciò che non va, sai cos'è? Il tipo non fa Religione Cattolica.

Non si avvale, tutto lì... Ma un altro colore, proprio, non ce l'avevano?

Mah.. Secondo me, sì.

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Lettera ai miei ragazzi

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